Vai al contenuto


maxfkt

Registrazione 05 Mar 2016
OFFLINE Ultima Attività Ieri, 23:04 PM
***--

Discussioni che ho iniziato

OPPO FIND X3 CAMERA E VS

07 April 2021 - 21:27 PM

Apro con due video in cui ho testato la stabilizzazione. Premetto, e chiedo perdono se i video non sono al massimo delle loro caratteristiche, ma confesso che ho aperto la videocamera in questa occasione e non ho toccato i settaggi, indi per cui accontentatevi di un fullhd a 30 fps, come era di default. Era giusto per testare la stabilizzazione di cui ci si può fare un'idea considerando che l'ho girato in un sentiero di montagna molto ripido e sdrucciolevole.

Primo video camminando....
https://youtu.be/-ls3KaZRgCM

Il secondo, rischiando le caviglie ,correndo....;)

Si può apprezzare anche la qualità audio catturata.

https://youtu.be/8Hv_hwi9A_Y

Sony XPERIA 1/5 II vs Google PIXEL 5 [CONFRONTO FOTOGRAFICO]

31 October 2020 - 23:24 PM

Buonasera, in seguito a molte richieste ed inviti ho pensato di fare un versus fotografico tra i due Xperia ( 1 e 5 Mark II), e l'ultimo Pixel 5, uno dei telefoni più discussi per le scelte di Google di proporre uno smartphone che nel suo dna non ha caratteristiche hardware stellari ma si dimostra concreto , compatto e piacevolissimo nell'uso con la sua iconica Google experience.

Il comparto fotografico è quello che conosciamo dal lontano 2016 quando Google ha sfornato un software pazzesco che ha segnato il vero primo passo avanti della fotografia mobile.

Un software che , pur con hardware da macchina fotografica di Paperino, riesce ancora a tenere testa, nella maggior parte delle situazioni, a praticamente tutti i top attuali.

La concorrenza in questi 4 anni non è stata a guardare e in molte scene è riuscita a rubare, avvicinandosi ai suoi risultati, parte degli algoritmi di Google famosi per l'incredibile capacità di elaborare in post produzione i suoi scatti sistemando magicamente la scena e domando alte e basse luci in tutte le condizioni.

Pixel 5 non ha stravolto la qualità generale che rimane quindi ottima, anche se io ho percepito tanti piccoli miglioramenti software e utili novità nel comparto video, oltre ad aver aggiunto una fotocamera ultrawide tanto richiesta dal popolo.

Da sempre , e credo di essere stato io a coniare il termine, l'ho definito "Re Pixel", ma già con HTC EXODUS avevo rinunciato a pixel 2 xl non avevo sentito il bisogno della gcam perché , per quel che mi riguarda, con EXODUS avevo risultati identici se non superiori in molti scatti.
Il pixel rimaneva superiore nel comparto video ,nei selfies oltre che nei portrait.

Fatta questa dovuta premessa, visto che ritengo tutt'ora il pixel un punto di riferimento nella fotografia mobile (al netto di versus con fotocamere con mille mp o zoom lunari), ho voluto confrontarlo con i due Sony in mio possesso che tanta soddisfazione mi stanno dando in ambito fotografico.

Detto ciò ho quasi concluso tutti i miei test e ho un bel po' di materiale da mostrarvi e che sono certo riserverà qualche sorpresa.;) Re pixel rimane Re PIXEL per i risultati e per il coraggio di sfidare la concorrenza con un sensore basico e un software vecchio di 4 anni.... ma....questi Sony;);)

Google PIXEL 5 [OFFICIAL THREAD]

20 October 2020 - 15:32 PM

Ragazzi buon pomeriggio , l'umore non è dei migliori per quel che ho raccontato nel thread di attesa ma vedrò di accontentare domande e dubbi su questo nuovo PIXEL.

Dopo le foto di rito della confezione apro configuro e si parte.

20201020-155720.jpg

20201020-155925.jpg

HTC DESIRE 20 P [SCATTI]

29 August 2020 - 11:16 AM

Buon sabato a tutti.

Con un po' di ritardo , complici impegni e una breve ma intensa vacanza, comincio a parlarvi della fotocamera di questo HTC Desire 20 P.

Come forse già anticipato è davvero un' ottima fotocamera se rapportata al prezzo e alla fascia a cui appartiene questo device.

In questo mese d'uso l'ho stressato e testato in tutte le situazioni e , in alcuni scatti dove c'erano buone condizioni di luce, è riuscito quasi a tenere testa ai miei top con cui l'ho affiancato ( Sony Xperia 1ii e HTC Exodus 1).

La fotocamera stock offre scatti costantemente buoni e finanche ottimi in certi contesti di luce ottimale, ma anche nei controluce si difende molto bene con un HDR che gestisce luci ed ombre davvero in maniera notevole.

La velocità di scatto e messa a fuoco sono inaspettatamente rapidi ed efficaci per un medico basso di gamma.

Quindi con la camera stock soprattutto di giorno con buona luce, ma anche in situazioni di forti contrasti , penombre e controluce pieni, si otterranno anche nel puro " punta e scatta" sempre immagini piacevoli con buon dettaglio, colori bilanciati ma con quella giusta saturazione per renderle piacevoli e pronte da condividere nei social.

Dove si ha un salto di qualità delle immagini restituite, che sinceramente non mi aspettavo di vedere, è la camera a 48 mp.

Qui i dettagli che si riescono a catturare sono davvero incredibili. Questa camera scatta solo a 4/3 e purtroppo non ha a disposizione l' elaborazione HDR.

Quindi le immagini con buona luce sono ottime ma quelle in controluce e con grossi contrasti di ombre tendenzialmente vengono un po' buie nelle zone d'ombra e tendenzialmente sovraesposte nelle zone di luce piena.
Ho provato quindi a rimediare la cosa con lightroom trattando questi file, che nascono belli grossi ( anche più di 15 mb nativi) come se fossero dei RAW, e qui i risultati che si possono ottenere con due semplici tocchi mi hanno davvero stupito.

Comincerei con qualche immagine stock che si può riconoscere dal formato a 16/9 ( scatto principalmente così con tutti i miei terminali) mentre le immagini a 4/3 sono fatti con la camera stock e alcuni , quelli meritevoli e bisognosi di ritocco, sono stati migliorati non lightroom.

Di qualsiasi scatto potete chiedermi informazioni, curiosità o di avere affiancato lo scatto originale oltre a quello modificato con lightroom.

Ho scritto già anche troppo per le mie abitudini ma una premessa era d'obbligo.

Htc DESIRE 20 PRO [OFFICIAL THREAD]

18 August 2020 - 23:03 PM

Buonasera amici, scusate il ritardo ma ho avuto molte altre cose da fare e ho potuto dedicarmi solo poco fa all' unboxing di questo nuovo HTC Desire 20 Pro. Un device interessante per tante chicche che ho già scoperto ma anche con caratteristiche hardware e soprattutto prezzo molto accattivanti.

Per farmi perdonare il ritardo ho organizzato un' unboxing un po' diverso e particolare per i miei standard e abitudini.

Prendetelo quindi per quello che è e soprattutto cosi come è venuto+ buona la prima),soprattutto per il fatto che non sono uno youtuber e nemmeno un professionista del settore.

Ho semplicemente giocato a fare il videomaker usando l'eccezionale Xperia 1 II e sfruttando la sua bellissima applicazione Cinema Pro con la quale ho girato in 21/9 in 2k e 60 FPS.

Non ho usato filtri particolari ma ho usato delle impostazioni personalizzate a mio gusto che rendessero la scena bella ed accattivante grazie anche alle luci a LED di cui sono amante.

Bene, questo è il mio " diverso dal solito" unboxing. Buona visione.

A seguire alcune classiche foto e nelle ore e giorni a venire le prime considerazioni.

https://youtu.be/y5DKVBKaMJ0