Vai al contenuto


Attanasiocavallovanesio

Registrazione 16 Jun 2020
OFFLINE Ultima Attività Nov 21 2020 12:23 PM
-----

Messaggi che ho inviato

Nella discussione:iPhone 12 [OFFICIAL THREAD]

18 November 2020 - 08:02 AM

Ciao a tutti,

Non ho mai avuto prodotti Apple e mi intendo pochissimo di smartphone, sto cercando pareri per aiutarmi a valutare un nuovo telefono.

Ora ho un Huawei P20 lite 2018,che vorrei cambiare a causa di una grossa crepa nello schermo e la batteria che ormai richiede di essere caricata una o due volte per arrivare a sera.

Il requisito fondamentale per me è che il telefono sia piccolo, perché lo tengo nella tasca interna della giacca o comunque in tasca quando lavoro e lo porto spesso con me quando faccio sport.

Per questo sto valutando iPhone 12, che mi sembra l'unico smartphone rimasto delle dimensione del mio P20 lite.

L'utilizzo che faccio io è piuttosto basilare: whatsapp, gmail/outlook, browsing (soprattutto per acquisti online), Spotify, occasionalmente social networks e guardo spesso partite al cellulare tramite le app di SkyGo e NBA league pass.
Non mi interessa giocare con il cellulare e faccio raramente foto o video.

Detto questo, vorrei chiedere, considerando le mie necessità, quali sono le differenze rilevabili da un utente inesperto come me, acquistando iPhone 12 rispetto ad un altro smartphone compatto come Google Pixel 4a,che costa la metà?

Ho la possibilità di permettermi un iPhone, e ne ho sempre sentito parlare molto bene. Ma non sono sicuro che per me la differenza tra un Pixel e un iPhone sia tale da valere i 500 euro di differenza.

In breve, come spieghereste ad un inesperto il motivo per cui iPhone costa €939 e perché viene considerato un prezzo equo?

Io comincerei a distinguere tra prezzo e costo.

il prezzo è la somma di quanto spendi a cui togli quanto ricavi dalla vendita.

Se un iPhone oggi si svaluta moltissimo, la maggior parte degli Android sono di fatto irrivendibili sul mercato dell'usato a due anni (qualcuno a tre) dall'immissione sul mercato. Oggi un iPhone X ha un mercato mentre un Mate 9 te lo sbatti sul grugno.

Osservando la curva di svalutazione degli iPhone che prevede scenda il primo anno molto per poi perdere poco di snno in anno il mio consiglio è di prendere un modello uscito un anno e mezzo prima, in particolare ti consiglio oggi di prendere un pro o un pro max....non proprio oggi ma dopo Natale. Pagheresti il Pro Max 700 euro (256 GB) e manterresti per un anno o due l'iPhone con una svalutazione di 2/300 euro. Se lo tieni due anni con una svalutazione di 300 euro avresti pagato circa 11/12 euro al mese il tuo iPhone. Ti assicuro che un pro max tra tre anni e mezzo andrá ancora benissimo. Io sto usando un 6S come secondo telefono e va benissimo. Se il pro max lo vendi il prossimo anno vai a spendere qualcosa in più.

 

Se invece vuoi l'ultimo modello devi pensare a cifre ben maggiori.

oggi prendendo da un sito serio un 12 256 lo paghi 1000 euro mentre tra un anno lo rivendo a 600 euro. Costo 400 euro in un anno che significa 35 euro al mese. Se prendi un 12 pro max oggi lo paghi sui 1300 euro mentre tra un anno lo rivendi a 800 che significa 500 euro o se vuoi 45/50 euro al mese.

 

Chiaro che se prendi un telefono da 250 euro e te lo tieni due anni alla fine hai speso 10 euro al mese o forse anche meno, chiaro pure che hai avuto un bene ben diverso.  Valuta tutto ma insomma non è il prezzo ad essere il costo.


Nella discussione:Poco X3 NFC [IN ATTESA DI]

17 November 2020 - 14:37 PM

Batteria ottima e foto davvero ottime, tutti parlano del OnePlus Nord, ma non c'è paragone questo poco lo straccia One plus nord lato foto

Oneplus ti fa sentire parte di un elite di dritti e informati. Poco X3 no.

Puro marketing. Ennesima supercaxxola questa dell'appartenere a una comunitá...manco se mi servono 5 euro e incontro un altro con Oneplus me li da lui. Le comunitá sono altra roba.

Comunque la batteria credo sia in linea con quella del Note 9 pro....qualcuno sa dirmi?


Nella discussione:iPhone 12 [OFFICIAL THREAD]

17 November 2020 - 11:18 AM

un touch id laterale potevano metterlo almeno...
L'utente sceglieva in base alla situazioni come sbloccare il telefono.
Non lo avrebbero fatto per paura di eventuali ripercussioni circa la bontà del face id...molti potevano pensare come passo indietro tecnologico di apple

Questo iPhone lo hanno progettato prima della pandemia ed è quindi logico che non preveda lo sblocco con l'impronta al solo fine di ovviare al problema della mascherina. Non crocifiggo Apple per questo. Tuttavia il risultato non cambia. Con il solo face id quando si indossa la mascherina il problema c'è. Il problema non è del telefono ma della pandemia. Magari tra due mesi mi vaccino e risolvo, oppure non risolvo. Non lo so. Magari a me tocca tra 6 mesi.

Dipende poi molto da come si vive. Io sono spesso in giro e la mascherina la porto. Se uno esce poco allora percepisce questa cosa in modo molto meno pesante.

Il telefono va davvero bene e pure lo sblocco è eccezionale. Un vero peccato che ci sia questo problema.


Nella discussione:iPhone 12 [OFFICIAL THREAD]

17 November 2020 - 10:12 AM

Non lo cambieranno MAI...

...e allora l’iPhone diventerà lo smartphone per i vaccinati.


Nella discussione:iPhone 12 [OFFICIAL THREAD]

16 November 2020 - 20:08 PM

Non so come ma dovrebbero fare tipo un fix da far riconoscere anche solo la parte della testa dal naso in su, sempre di scanner 3d si tratta credo si potrebbe fare o no?

Non lo so. Io so solo che così non può andare se si sta con la mascherina. Senza contare che ogni volta che tocchi la mascherina tocchi un punto esposto agli aerosol potenzialmente infetti.

Se si sta spesso senza mascherina il problema è limitato.

Oggi ho lavorato da casa, nessun problema. Domani ho 4 appuntamenti in giro e starò tutto il giorno fuori e dovrò tirar giù la mascherina decine di volte o digitare il codice davanti a terzi. Devo scegliere il pericolo minore.

Spero che questa roba possano risolverla.