Vai al contenuto


Attanasiocavallovanesio

Registrazione 16 Jun 2020
OFFLINE Ultima Attività Nov 21 2020 12:23 PM
-----

#1633323 Poco X3 NFC [IN ATTESA DI]

Inviato da Attanasiocavallovanesio in 17 November 2020 - 14:37 PM

Batteria ottima e foto davvero ottime, tutti parlano del OnePlus Nord, ma non c'è paragone questo poco lo straccia One plus nord lato foto

Oneplus ti fa sentire parte di un elite di dritti e informati. Poco X3 no.

Puro marketing. Ennesima supercaxxola questa dell'appartenere a una comunitá...manco se mi servono 5 euro e incontro un altro con Oneplus me li da lui. Le comunitá sono altra roba.

Comunque la batteria credo sia in linea con quella del Note 9 pro....qualcuno sa dirmi?




#1632577 iPhone 12 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Attanasiocavallovanesio in 15 November 2020 - 19:49 PM

Se volete un confronto tra i vari telefoni sotto il punto di vista della durata batteria e delle foto andate su GSMarena e potrete confrontare fino a 3 device scalando perfino la risoluzione per renderla comparabile con le altre due.

Vedrete che al buio e croppando i dettagli dei medi di gamma differiscono di una mezza virgola dai top di gamma Huawei compresi.

Alcune marche lavorano la foto per farla fig* ma è solo l'ennesima supercaxxola. 
Se puntate il dito nella foto con scarsa luce vedrete che i base di gamma sono inferiori di inezie rispetto ai top di gamma. Nessuno cropperá mai così tanto da vedere queste differenze. Prendete die telefoni della stessa marca di cui uno top odierno e uno top di 4 anni fa e scoprirete che le cam sono poco diverse, cambia come le presentano. Hanno solo cambiato la scatola e messo un bel fiocco ma la qualitá è quella.




#1632078 iPhone 12 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Attanasiocavallovanesio in 14 November 2020 - 15:10 PM

Altra cosa: la costruzione.

al solito Apple, cioè impeccabile. 
Mi chiedo se davvero è necessario fare il retro in vetro. Mi pare che Samsung sul Note 20 abbia usato il policarbonato senza perdere nessuna palla dal blasone. Ma anche su tanti altri device come S20 FE usa il policarbonato senza che gli utenti si siano stracciati le vesti.

Questa storia dei materiali "nobili" è una delle tante supercaxxole di questo mondo.

Vetro e alluminio non sono materiali "nobili", se andate in un bar (dove sono aperti) vi mettono la Coca dentro a un bicchiere di vetro e la fanno uscire da una lattina di alluminio. Si tratta di una supercaxxola per vendervi un altro telefono. Non mi esprimo sull'acciaio chirurgico, io non faccio il chirurgo ma non credo sia un acciaio particolare e seppure fosse un acciaio particolare perchè un frame in "acciaio chirurgico" dovrebbe essere meglio di un frame in alluminio o in plastica?. Mi sa di supercaxxola pure questa.

Riguardo al vetro anteriore devo dire che sono stupito della sua scarsa oleofobicitá. Non è da Apple. Si risolve ok ma perchè uno spende 1109 euro per poi trovarsi a fare la colf per pulire il vetro?




#1632050 iPhone 12 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Attanasiocavallovanesio in 14 November 2020 - 14:24 PM

La differenza di display rispetto all'LCD dell'11/xr è così migliorativa ? Cioè capisco che è meglio ma se le differenze si limitano a vedere i neri assoluti sinceramente non mi interessa..voglio capire se nell'uso quotidiano la differenza è netta e si percepisce

Ecco...hai centrato la questione. I famosi neri assoluti sono la supercaxxola che ti spinge a prendere una cosa di cui magari non te ne frega nulla. Continuo a ridere quando qualche noto blogger inclina il telefono con LCD per dimostrare che se ci si avvicina a una visione parallela allo schermo i neri degli LCD virano al grigio. Questo lo sappiamo bene! Quello che non so è chi è che si mette a guardare il display con una visione parallela, o quasi, al display.

Ma questa è solo una delle tante.

In particolare secondo me XR o iPhone 12 non ti cambia nulla.




#1632029 iPhone 12 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Attanasiocavallovanesio in 14 November 2020 - 13:34 PM

Ottima disamina, complimenti.....da utente medio e comune

...le recensioni che mi interessano sono quelle degli utenti specie se argomentano quel che dicono in relazione alle loro esigenze e/o in relazione ad altri device avuti...specie se sono device diffusi.

Per essere chiaro tra un XR e questo 12 le differenze sono davvero minime. Dettagli. Questo è meglio ma nell’uso nel 99% del tempo che farei io non noterei nessuna differenza con XR.

 

Poi leggo di gente che non lo compra perchè non ha il display con refresh a 120 Hz. Non so che necessità abbiano, magari per loro ha senso avere un display a 120 Hz. Io non me ne faccio nulla, forse anche perchè non vedo nessuna differenza con un 60 Hz, almeno su Note 20 Ultra io non ci vedevo nessuna differenza (se toglievo le animazioni). Qualcuno dice che vede una bella differenza..ok...poi aggiunge scrollando i menù...ancora una volta OK. A me non cambia nulla e credo che manco li scrollo i menù, almeno non la ritengo una cosa che faccio più che raramente. Non saprei quali sono le esigenze di ognuno, magari sono cose importanti per loro. Per me no. 




#1632026 iPhone 12 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Attanasiocavallovanesio in 14 November 2020 - 13:32 PM

Che tipo di vetro hai messo?

....uno che avevo comprato per XR tempo fa, lo avevo a casa avanzato. Non lo so però funziona e sapevo che era molto oleofobico perchè erano tre in confezione e uno lo avevo messo su XR.




#1631945 iPhone 12 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Attanasiocavallovanesio in 14 November 2020 - 09:54 AM

Dopo una settimana di uso intenso tiro le fila:

 

Dimensioni e peso: Mi sembrano quelle giuste per le mie mani. Si afferra bene. Difficile usarlo con una mano ma il display è ampio e leggibile. Dipende dall'uso che se ne fa ma sono le dimensioni giuste. Io non guardo video per cui il display deve essere ampio  abbastanza per tutto il resto. Pesa ma non tantissimo. Si porta bene e non sforma le tasche.

 

Ricezione: davvero ottima. Il 5G a Roma è episodico e non fa la differenza per ora. Lo tengo fisso sul 4G. Audio al solito ottimo

 

SO: il solito iOs. Funziona bene. Quel che vuole fare lo fa bene, il resto non lo fa. Si tratta di un binario da seguire nn di un percorso di Trekking dove puoi scegliere la direzione. Tutto fila liscio, senza problemi. Rassicura. 
 

Estetica: le icone a mio avviso sono vecchiotte. Per il resto giocano bene con animazioni e trasparenze. Molto gradevole. Fuori mi sembra quasi sempre lo stesso telefono in varianti diverse. La tacca a me non da fastidio. Se la tolgono è meglio ma devono lasciare lo sblocco sicuro 3D.

 

Display: bellissimo ma si sporca. Ho risolto mettendo un vetrino molto oleofobico. Luminoso. Definito. Davvero difficile muovergli una critica diversa dalla scarsa oleofobicitá (risolvibile con un vetrino). Semmai con i bordi piatti la cornice sembra più grande. Io continuo a pensare che un buon LCD vada bene lo stesso.

 

Sblocco: preciso e rapido, pure troppo tanto che a volte prendendolo in mano si sblocca. Basta disabilitare l'accensione sollevandolo e si risolve. Il problema è che se indossi la mascherina devi scoprire il naso e non sempre è consigliabile farlo. Per cui io sblocco con il codice. Codice che però tutti vedono mentre lo digiti. Chiaro che lo hanno progettato prima della pandemia, chiaro pure che in oriente le mascherine le usavano pure prima della pandemia. Questa cosa è davvero fastidiosa, scomoda e a volte anche pericolosa.

 

Batteria: io lo uso in auto collegato con CarPlay per cui ogni volta che salgo in auto lo ricarico. Quindi non so valutare bene la batteria. A me sembra buona. Sopratutto di notte consuma poco, in generale consuma poco o nulla da fermo. A mio avviso consuma molto in chiamata. Non saprei. Forse dipende dall'operatore.

 

Colori: belli o no a me i telefoni continuano a piacere neri o bianchi.

 

accessori: Nella confezione non c'è l'alimentatore ma c'è il cavo tipo C lighting. Solo che chi ha i caricatori iPhone non ha uscite tipo C, per cui va comprato a parte. Non giudico la scelta di Apple di non metterlo ma almeno quest'anno il caricatore va preso e il beneficio in termini ecologici sparisce. Bene aver tolto le cuffie che non credo nessuno usasse.

 

Effetto Wow: nessuno. Sembra sempre il solito telefono. Sembra la VW Golf che non si distingue una serie dall'altra se non sei esperto. Nessun effetto novitá. Nel complesso un telefono anonimo come molti altri.

 

Fotocamere: 2 cam ottime, video ottimi ecc. piccoli miglioramenti centellinati di anno in anno  ma siamo sempre li. Cambia poco da un anno all'altro. I video vengono stabilizzati come su nessun altro device io abbia mai provato. Ora di notte scattano meglio ok ma davvero non potevano farlo lo scorso anno?

 

Finale: chi ha un iPhone col tastone anteriore può passare a questo, chi ha un iPhone X può passare a questo. Per "può passare" intendo dire che il passaggio ha senso. Da XS in poi il passaggio non ha senso a meno che il il precedente non sia rotto. Non si ha la sensazione di avere un telefono migliore passando da 11 o da Xs. Sia ha la sensazione di avere sempre lo stesso telefono on un case diverso, come se avessimo cambiato solo la scatola. Differenze ci sono ma sono davvero minime che non giustificano la rottura di ordinare, ritirare e configurare il nuovo telefono. Per i soldi ognuno valuta secondo le proprie finanze. 
 

Non è un giudizio ma vale la pena parlare del costo.

Costa moltissimo. Non bisogna giudicare l'HW altrimenti nessun telefono sopra i 500 euro va preso. 1109 euro nella versione 256 GB sono tanti e anche quest'anno Apple lucra tantissimo sugli step up di memoria. Mantiene il prezzo ma non più come molti anni fa per cui il prossimo anno si rivende a 600 euro. Costo totale 500 euro, 40 euro al mese.

Ecco il costo reale. Se si tiene due anno magari il costo mensile si abbassa parecchio. Non importa quanto guadagna chi lo compra, importa sapere se davvero vale il doppio di telefoni da 400 euro come il oneplus nord. 
la risposta non c'è, ce ne sono tante. Io per esempio non faccio mai foto o video per cui a me cambia davvero poco vere buone o ottime cam. 
in definitiva si compra per il SO non per l'HW. Per il SO e l'ecosistema.

 

Ultima nota: il tap al posteriore è una figata e io uso il triplo tap per avviare shazam e il doppio per spegnere lo schermo. Da imitare subito su Android a mio avviso.




#1631064 Apple WATCH SERIES 6 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Attanasiocavallovanesio in 12 November 2020 - 11:32 AM

RossoRelativo direi




#1629289 iPhone 12 MINI/12/PRO/PRO MAX [IN ATTESA DI]

Inviato da Attanasiocavallovanesio in 08 November 2020 - 10:51 AM

Quest'anno abbiamo assistito al lancio del mini e del Pixel 4a. Entrambi compatti, entrambi perfettamente messi a punto. Entrambi puntano sulle foto e sul funzionamento generale perfetto. Può essere che Google e Apple (che di cosa vogliono i consumatori se ne intendono per motivi diversi) hanno percepito una voglia di semplicitá e di facilitá d'uso?




#1629173 iPhone 12 MINI/12/PRO/PRO MAX [IN ATTESA DI]

Inviato da Attanasiocavallovanesio in 07 November 2020 - 20:19 PM

Ho SE 2020 e ti confermo che quelle dimensioni/peso sono una manna, talvolta.

Pensa che il mini è anche più piccolo sia pure con il display più grande. 
Parliamo di un 5,4" e vorrei ricordare che iPhone 8plus era 5,5" sia pure in un form factor diverso.

Comunque al momento ho anche un iPhone 6S che penso di usare come secondo telefono e quindi so bene quanto sia maneggevole un telefono di quel tipo.




#1629118 iPhone 12 MINI/12/PRO/PRO MAX [IN ATTESA DI]

Inviato da Attanasiocavallovanesio in 07 November 2020 - 17:46 PM

Il mini ha davanti a se sterminate praterie per brucare terreni ormai abbandonati da anni.

Le dimensioni del mini potrebbero far impazzire una quantitá inimmaginabile di clienti costretti a dimensioni ormai scarsamente compatibili con le misure del palmo della mano di molte persone.

Io valuterò il mini di persona. Potrebbe essere un nuovo inizio.




#1628985 iPhone 12 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Attanasiocavallovanesio in 07 November 2020 - 08:33 AM

Salve. Avendo anche io in previsione lo stesso switch, mi piacerebbe tanto avere le tue impressioni sui pro e contro di tale cambio.
Grazie mille!

Il display più piccolo direi che è l'unica differenza insieme al 5G se lo usi. Le cam sono diverse ma tanto avrai comunque ottimi scatti. 
Direi stop. Null'altro. L'iPhone è sempre identico a se stesso. Quel che cambia sono le forme e le dimensioni. Se fai salti di tre generazioni allora cambia pure qualcosa nella componentistica. Resto convinto che chi ha un iPhone X può tenerlo senza avere nulla in meno. 




#1628337 iPhone 12 MINI/12/PRO/PRO MAX [IN ATTESA DI]

Inviato da Attanasiocavallovanesio in 05 November 2020 - 07:47 AM

Parli di usato o nuovo? Immagino usato, ma non hanno il reso con il rimborso? Che senso ha rivenderlo?

Molti non lo sanno che si può fare il reso. Comunque gli iPhone e quei prezzi provengono da finanziamenti che poi, spesso, non vengono onorati.




#1625834 iPhone 12 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Attanasiocavallovanesio in 28 October 2020 - 19:53 PM

Ho restituito il mio in attesa del Pro Max.

Non ho valutato minimamente la ricezione. Non ne ho avuto il tempo.

Quello che dico però è che la famosa supericezione di Huawei a me spesso ha deluso. Vero che mostra sempre tante tacche ma è pure vero che secondo me in qualche caso sono finte. Leggevo anche 4 tacche ma le chiamate non partivano e non ricevevo o se riuscivo il parlato era pessimo il tutto in luoghi dove altri telefoni (non iPhone) in realtá permettevano di comunicare telefonicamente in piena tranquillitá. Questo l'ho riscontrato con P30 pro, P20, Honor 9, Honor 10, Honor 20, Honor P9 lite, Mate 10 pro, Mate 20, Mate 30.

Ottimi terminali ma proprio lato ricezione spesso mi hanno lasciato a piedi dove altri prendevano e per altri intendo Pixel o Xiaomi o Meizu. In genere sono meglio dei Samsung ma è come sparare sulla croce rossa.




#1624719 iPhone 12 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Attanasiocavallovanesio in 25 October 2020 - 18:27 PM

Bella considerazione, secondo te un iphone quanti anni può durare batteria permettendo?

La batteria volendo la cambi, dico volendo perchè spesso la batteria esaurita è la foglia di fico dietro cui alcuni nascondono la vergogna di cambiare un telefono che va benissimo.

Io dico che per la gran parte delle persone un X va benone. Conosco gente che gira con il 7 e che vive benissimo. Se non si è impallinati in genere uno smartphone si porta a morte naturale oppure si cambia per mutate esisgenze.