Vai al contenuto


edoardo ITA

Registrazione 12 May 2010
OFFLINE Ultima Attività Jun 17 2015 20:25 PM
-----

Discussioni che ho iniziato

[AGGIORNATO+FOTO]Consigli per PC Gaming

01 July 2014 - 18:03 PM

Un saluto a tutti,

Dato che quest'anno ho fatto la maturità (anche se non so ancora il voto finale), mi ero finalmente deciso di avviarmi all'arduo compito di assemblarmi un PC da gaming; dato però che questa è la prima volta che ne "compongo" uno (e anche perché non ho conoscenze sui nuovi modelli e prestazioni dell' "hardware") son qui per chiedere aiuto a gente sicuramente più preparata e competente di me :imbar .

 

EDIT: Aggiungo la foto del computer assemblato in prima pagina, e come risposta "in fondo" quelle riguardanti i cablaggi e altro:

(mi scuso per la scarsa qualità delle foto)
 

 

COMPUTER ASSEMBLATO

 

PIM8buG.jpg

 

"SET UP COMPLETO"

 

j2hbfE1.jpg

 

 

CONTINUO VECCHIA DISCUSSIONE:

 

Prima di iniziare con il budget devo precisare alcune cose: in quanto studente, non ho delle "entrate" e quindi il budget dipende anche da quanti soldi i miei genitori sono disposti a darmi (come regalo per la maturità); l'ammontare quindi non è ancora stato stabilito, ma indicativamente l'ho posto a 1000€ (anche se soggetto a variazioni).

altre precisazioni per far capire meglio la situazione:

-dispongo di un vecchio preassemblato della HP, modello a6055.it, nel quale cambiai scheda grafica (Asus ENGTX295) e alimentatore (mi sembra un Antec, purtroppo non ricordo il wattaggio). Se necessario (anche per rimanere nel budget, con l'idea di un futuro upgrade) sono disposto a riutilizzare qualche componente all'interno del nuovo computer.

-Intenzionato a riutilizzare il lettore ottico del vecchio pc (lettore DVD Dual-layer, lightscrybe - marca sconosciuta per ora).

-Il livello al quale si troverà il PC (pavimento) presenta polvere e, soprattutto, peli di gatto. Chiedo quindi se esiste un case che abbia le aperture di areazione con una sorta di "filtro" per evitare di far entrare tutto ciò.

-Intenzionato ad utilizzare un SSD, anche se solo per sistema operativo e qualche altro programma (?), presumo quindi che un 128 GB sia sufficiente (se poi si trovano a capacità maggiori a buon prezzo ben venga). Per il resto (giochi/programmi/archiviazione) uso un hard disk meccanico (1TB+).

-Il monitor utilizzato è la TV FullHD di casa (un vecchio SONY KDL-40Z4500).

-Per risparmiare potrei sorvolare sull'acquisto di una scheda audio dedicata.

-Già in possesso di una licenza Windows 8.

-Disposto a fare Overclock.


L'unica cosa sulla quale sono abbastanza convinto è il processore, la scelta è ricaduta su un Intel i5-4670K (ho scartato un i7 perché, da quanto ho capito, oltre a costare di più, nei giochi non porta moltissimi miglioramenti di prestazioni). Se non è possibile prendere un dissipatore adatto, posso comunque rimanere con quello "di serie" oppure con uno economico, in attesa di un futuro upgrade (ovviamente senza fare OC). mentre la scheda grafica non saprei, girando per il web ho adocchiato la Asus GTX780 (anche se il prezzo di circa 420€ non è basso :s ) boh boh...

Per quanto riguarda i componenti avrei intenzione di dare priorità alla scheda grafica, per poter andare avanti qualche anno (almeno 2/3) senza pensieri di sorta. Come "PC da gaming" intendo un computer che mi premetta di giocare alle nuove uscite con dettagli alti (sempre rimanendo nel FullHD) senza "scatti/lag".
Preciso inoltre che potrei utilizzare anche programmi di grafica (es. Photoshop/After Effects/Blender e simili), anche se probabilmente non in modo intensivo (dipende dalla scuola che farò in futuro).



Sperando di non chiedere troppo per il mio budget e di aver fornito sufficienti informazioni riguardo le mie esigenze, vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli! :)